Il tempo è galantuomo. Lo diceva Voltaire, ribadendo, con parole diverse, quanto aveva affermato, secoli prima, Euripide, ovvero che “il tempo dirà anche tutto alla posterità senza bisogno d’essere essere interrogato”. Due modi diversi per spiegare come il tempo rappresenti davvero un’infallibile cartina di tornasole, capace di mostrare, col passare degli anni, dei decenni, ciò che, nell’immediato, poteva apparire diverso dalla realtà. Due motti che piacciono in modo particolare a Davide Zanga, erede di una famiglia di impresari edili per i quali il tempo è sempre stato e continua a essere il miglior biglietto da visita.
Da sei generazioni la famiglia Zanga si tramanda serietà e professionalità
Già, perchè la società, con sede ad Albino, realizza immobili da oltre 100 anni come viene sottolineato, orgogliosamente, nel logo dell’ Edilnova, marchio che, dal 1988, rappresenta la famiglia Zanga, giunta, con Davide, alla sesta generazione di costruttori. Un’azienda, l’Edilnova, che conferma come la serietà di una società, soprattutto in un’era in cui le imprese nascono e muoiono a tempo di record (spesso dopo aver creato dei crack finanziari), vada misurata davvero col metro del tempo. Con la consapevolezza che più sue fondamenta sprofondano negli anni, più la sua serietà e la sua professionalità sarà alta. Perchè sono gli anni, i decenni di presenza sul mercato, nel ruolo di protagonista, a fare la differenza, a costruire una reputazione di cui andare fieri.
Passione ed esperienza sono le fondamenta sulle quali costruire qualsiasi progetto
Un secolo abbondante di successi si costruisce solo su fondamenta solidissime, cementate con materie prime che si chiamano passione e esperienza per l’edilizia. Una passione che ha puntualmente “contagiato” tutte e sei le generazioni che si sono succedute alla guida di un’impresa avviata nel 1988 dai fratelli Gianandrea e Giancarlo Zanga, pronti al grande passo dopo aver acquisito esperienza nell’impresa del padre Giovanni.
Manodopera specializzata e qualità assoluta dei materiali per costruire il meglio
Un’esperienza che col tempo è aumentata sempre più consentendo all’Edilnova di affrontare, e vincere, sfide sempre più impegnative grazie all’elevata professionalità, all’impiego di manodopera specializzata, all’utilizzo di materiali di alta qualità. Il tutto accompagnato da un’adeguata dotazione di mezzi e attrezzature, che permette alla Edilnova di realizzare costruzioni edili di elevato standard qualitativo.
Ogni immobile è costruito su misura per le diverse esigenze del cliente
Una qualità che per la famiglia Zanga è valore estetico, certo, ma anche sinonimo di durabilità, ovvero della capacità di progettare e costruire o ristrutturare immobili sapendo che dovranno continuare a rappresentare, sempre, un valore assoluto per chi ha scelto d’acquistarlo. Una filosofia aziendale che ha sempre contraddistinto l’impresa di Albino, così come la sua capacità di lavorare su misura, “costruendo” il progetto sulla base delle esigenze diverse dei differenti clienti e assicurando una gestione integrale di ogni commessa.
Un’azienda premiata con la medaglia d’oro per la fedeltà al lavoro e al progresso
Anche questo fa parte di un’eredità trasmessa di generazione in generazione: dall’inizio del 1900 (quando gli atti notarili ingialliti relativi all’Impresa Edile Zanga Giovanni portano la firma dell’omonimo titolare, già capomastro) al 1940 quando la ragione sociale diventa Impresa edile Zanga Andrea (figlio di Giovanni, premiato con la medaglia d’oro nel 1962 “alla Fedeltà al Lavoro e del Progresso Economico”); dagli anni 70 fino al 1988 (come Impresa Zanga Andrea di Zanga Giovanni); fino alla decisione di dare il nuovo nome, Edilnova, scelto nel 1988, trasformata, nel 2010, da snc in srl.
Affidabilità, qualità, convenienza: inseguendo questi tre obiettivi non si sbaglia mai
Centrotredici anni di storia durante i quali sono stati costruiti moltissimi immobili, civili, industriali ma anche opere idrauliche, acquisendo una specializzazione sempre più elevata nella ristrutturazione e nel restauro di immobili. Con la soddisfazione, unica, di ristrutturare, a volte, edifici costruiti dai genitori, dagli zii, dai nonni. Scoprendo, ogni volta, che si trattava di immobili realizzati ad arte, seguendo tre principi fondamentali: affidabilità, qualità, convenienza. I tre principi applicati dalla Edilnova nella realizzazione di qualunque opera.
Le nostre specialità? Ristrutturare, ma anche demolire e ricostruire, scavare, movimentare terra…
Una lunghissima storia fatta di moltissimi capitoli: quelli legati alle nuove costruzioni, civili, industriali, terziarie, di difesa idraulica; quelli relativi alle ristrutturazioni e ai restauri; quelle legate alle demolizioni controllate, agli scavi, al movimento terra. Interventi che raccontano la qualità dell’impresa, così come anche l’attestato Soa per le categorie Og1 “costruzione, ristrutturazione di fabbricati di civile abitazione ed industriali” e Og8 “opere fluviali di difesa, di sistemazione idraulica” (mentre è in corso la procedura di attestazione Iso 9001 per la qualità). Una storia imprenditoriale unica, costruita edificio dopo edificio per 113 anni, che può guardare lontano, nel futuro, proprio grazie al suo straordinario passato.
Testo realizzato da Baskerville srl per www.casavuoisapere.it